PROGRAMMA JUNIOR - EDUFINGAME

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
JUNIOR è il programma didattico che introduce i ragazzi delle scuole medie alle tematiche economiche e finanziarie e li stimola a riflettere sulle principali funzioni della finanza, illustrandone l’impatto nella vita quotidiana degli individui. E’ utilizzato anche nelle classi dei  primi due anni delle scuole superiori.

A CHI SI RIVOLGE
Agli studenti dai 13 ai 16 anni principalmente delle classi II-III della Scuola Secondaria di I grado.

I CONTENUTI
A partire da concetto di capitale umano, vengono affrontati temi quali il processo lavoro-reddito-consumo; il risparmio, gli investimenti e i rischi; i mercati finanziari, la banca e la gestione del denaro.

IL MIX DIDATTICO
La metodologia proposta combina elementi che stimolano un apprendimento integrale alternando diverse fasi e strumenti:
  • apprendimento empatico
  • apprendimento nozionistico
  • apprendimento esperienziale (laboratorio)

IL KIT DIDATTICO
Le classi aderenti all’iniziativa ricevono gratuitamente un Cd Rom per lo svolgimento delle lezioni composto da sezioni interattive, videate animate, documenti stampabili e attività di laboratorio.

IL PROGRAMMA DIDATTICO
Il programma prevede 3 lezioni di 1 ora e mezzo ciascuno sui seguenti temi:
  1. Lavoro, reddito e consumi
  2. Risparmio e investimento
  3. Banca e gestione del denaro
 
Dopo la didattica tramite l’insegnante e/o tutor, le classi iscritte ricevono EDU FIN Game: il gioco a quiz promosso da Nuova Banca Marche per le scuole delle Marche sui temi dell’Economia e della Finanza. La classe migliore di ogni scuola partecipa alla Finale Regionale il 12/4/2017 a Jesi per l’assegnazione del premio “Migliore scuola delle Marche in Educazione Finanziaria”.

IL FESTIVAL €CONOMIX
Viene organizzato in diverse città dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, e prevede la possibilità di aderire ad un workshop che introduce i ragazzi alle tematiche economiche e finanziarie, partendo da problematiche che loro stessi affrontano in prima persona. Coinvolge più scuole e più classi contemporaneamente sugli argomenti del programma permettendo ai ragazzi di confrontarsi attraverso un gioco a quiz ad eliminatoria diretta denominato EDU FIN Game.
EDU FIN Game consente di verificare l’efficacia formativa e la comprensione degli argomenti trattati rafforzando la consapevolezza. I ragazzi potranno gareggiare a livello di classe o in piccoli in gruppi (team) e partecipare alla finale regionale.

I CONCORSI
Il programma didattico JUNIOR prevede la partecipazione al concorso “Racconti di valore” che propone la teatralizzazione/ messa in musica/ video/ rappresentazione con calligramma/ stesura di racconti sulla base di tracce (LEGGILE QUI!) collegate ai temi affrontati in aula nel corso delle lezioni.  
Gli studenti possono mettersi alla prova, singolarmente o in gruppi affrontando il tema del denaro e del risparmio in maniera non convenzionale. Ogni docente potrà inviare gli elaborati entro il  3 aprile 2017 ai seguenti indirizzi email: - scuola@feduf.it marina.argalia@bancamarche.it indicando nell’oggetto “attività letteraria JUNIOR”.
Gli elaborati migliori verranno pubblicati sul sito www.feduf.it e letti dagli autori nel corso dell’evento finale che si svolgerà a Jesi in Nuova Banca Marche il 12/4/2017.

COME PARTECIPARE
L’insegnante può iscrivere gratuitamente una o più classi  tramite il sito www.economiascuola.it compilando l’apposita scheda di registrazione o partecipare al Festival €conomix il 27/10/2016.  

PER INFORMAZIONI
Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio
06 6767859 - scuola@feduf.it - www.economiascuola.it
 
Copyright 2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu