PROGRAMMA TEENS - EDUFINGAME

Vai ai contenuti

Menu principale:

    

TEENS è il programma didattico, rivolto alle scuole superiori di ogni ordine, che introduce i ragazzi alle tematiche economiche e finanziarie avvicinandoli alla realtà sociale, professionale ed economica che li circonda.  

A CHI SI RIVOLGE
Agli studenti delle classi II-III-IV-V della Scuola Secondaria di II grado.
I CONTENUTI
A partire dal concetto di capitale umano, vengono affrontati temi quali: il processo lavoro-reddito-consumo; il risparmio, gli investimenti e i rischi; i mercati finanziari, la banca e la gestione del denaro; lo sviluppo di un progetto imprenditoriale.
IL MIX DIDATTICO
La metodologia proposta combina elementi che stimolano un apprendimento integrale alternando diverse fasi e strumenti:
  • apprendimento empatico
  • apprendimento nozionistico
  • apprendimento esperienziale (laboratorio)

IL KIT DIDATTICO
Le classi aderenti all’iniziativa ricevono gratuitamente un cd per lo svolgimento delle lezioni composto da sezioni interattive, videate animate, documenti stampabili e attività di laboratorio.

IL PROGRAMMA DIDATTICO  
Il programma prevede 4 lezioni di 1 ora e mezza ciascuno sui seguenti temi:
  1. Capitale umano, Lavoro, redditi e consumo
  2. Risparmio e investimento
  3. Banca e gestione del denaro
  4. L’impresa e il suo finanziamento
Sono inoltre disponibili moduli di approfondimento su: Economia, etica e globalizzazione; Economia e legalità; Prevenzione dell’usura e del sovra-indebitamento; Lavoro e Previdenza.
Dopo la didattica tramite l’insegnante e/o tutor, le classi iscritte ricevono EDU FIN Game: il gioco a quiz promosso da Nuova Banca Marche per le scuole superiori sui temi dell’Economia e della Finanza. La classe migliore di ogni scuola partecipa alla Finale Regionale il 24/5/2017 a Jesi per l’assegnazione del premio “Migliore scuola delle Marche in Educazione Finanziaria”.

IL CONCORSO
Il programma didattico TEENS prevede la possibilità di partecipazione al concorso “CHE IMPRESA RAGAZZI - La scuola, un bene comune” che propone la realizzazione di un Business Plan attraverso un software online. Il concorso premia, tramite una selezione locale, la classe delle Marche che ha realizzato il miglior progetto imprenditoriale in base ai requisiti posti dal regolamento.  
Il Concorso ha l’obiettivo di incentivare l’attitudine imprenditoriale dei giovani attraverso una esercitazione pratica basata sullo sviluppo di un business plan per la valorizzazione delle risorse – materiali e immateriali - presenti nelle scuole frequentate dagli studenti in modo da trarne un profitto che possa andare a beneficio della scuola stessa. Per approfondire il tema della scuola come bene comune si vedano i link:
http://www.feduf.it/container/famiglie/la-scuola-e-un-bene-comune
http://www.feduf.it/container/scuole/la-scuola-come-bene-comune 2  

COME PARTECIPARE
L’insegnante può iscrivere gratuitamente una o più classi tramite il sito www.feduf.it
compilando l’apposita scheda di registrazione. L’iscrizione al programma didattico è svincolata dalla partecipazione al concorso che può essere valutata anche in un momento successivo all’approfondimento del modulo TEENS.

PER INFORMAZIONI Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio
Tel.06 6767859 - info@feduf.it - www.economiascuola.it
 
Copyright 2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu